Azienda

Dopo un periodo di praticantato e dopo varie esperienze lavorative in laboratori della zona, Marchina Massimo avvia nel 1996 l’azienda Marmi Marchina, con sede a Brescia, all’epoca una ditta individuale di stampo prettamente artigianale. Trascorsi pochi anni il riscontro di pubblico fu tangibile: comprata la prima macchina a controllo numerico, ovvero un torno comandato a computer, e assunto un primo operaio, si decise per l’acquisto di un capannone più grande, e a stretto giro di un secondo tornio sempre di tipo CNC. In breve tempo la domanda di opere in marmo e granito aumentò ancora, gli operai divennero due e si aggiunse una terza macchina per lavorazioni speciali (tagli, sagome, portali, banchine). Seguì poi un altro centro di lavoro per creare vasche da bagno, lavelli speciali, ecc, scelta che portò a un ulteriore ampliamento della platea di clienti, inclusi anche i marmisti del Nord Italia bisognosi di sviluppare da zero il loro progetto custom (senza acquistare per forza i macchinari).

In epoca recente Marmi Marchina ha confermato la sua leadership nel settore delle lavorazioni su misura in marmo e pietre naturali, complice l’arrivo di una sofisticata macchina waterjet per la realizzazione di intarsi su marmo e su pietra (decorazioni e ornamenti in rilievo). Tre decenni di collaborazioni e successi sul campo hanno fatto sì che oggi la Marmi Marchina sia conosciuta non solo nell’intera Lombardia e Triveneto, ma anche al di fuori dei confini nazionali. Le opere firmate dagli artigiani che lavorano a tempo pieno nel capannone in via Cristoforo Colombo a Nuvolera, in provincia di Brescia, sono presenti ormai in tutto il globo, da Hong Kong alla Russia, dagli Stati Uniti alla Cina, senza contare le numerose installazioni in Italia e nel resto d’Europa. Una storia che prosegue tuttora nella direzione di un continuo miglioramento e di un costante sviluppo al servizio di architetti, progettisti, marmisti, imprenditori edili e di tutti coloro i quali sono alla ricerca del vero, autentico Made in Italy.

lavorazioni su misura in marmo e pietre naturali

vero, autentico Made in Italy

 

Ogni opera ed elemento di arredo è frutto della sapiente lavorazione dei nostri mastri tornitori e artigiani. Trent’anni di lavoro, manualità e passione per dare forma al marmo e alle pietre naturali con risultati estetici e funzionali di grande impatto scenografico.

Tornitura

tornio

La classica lavorazione del marmo, delle quarziti e delle pietre naturali in generale è quella della tornitura. Grazie a torni di ultima generazione e grazie all’abilità dei nostri artigiani, possiamo affrontare ogni genere di lavorazione per modellare e scolpire l’opera nella grandezza e nello stile desiderato.

Waterjet

Con il nostro macchinario waterjet possiamo intagliare il marmo o la pietra utilizzando un getto d’acqua ad altissima pressione. Un sistema all’avanguardia, sicuro e preciso, per ottenere bellissimi e affascinanti rilievi in tre dimensioni come ad esempio fiori, farfalle e altre decorazioni su richiesta.

Lavorazioni speciali

Tutto ciò che non rientra nella tornitura e nel waterjet fa parte delle lavorazioni speciali, una categoria che include opere realizzate a mano e personalizzate fin nei minimi dettagli. Realizzazioni uniche nel loro genere, frutto dell’antica tradizione manifatturiera che ci contraddistingue.

Lavorazione marmi Nuvolera Brescia